EXPO 2015: GIORNATA D’AVORIO

Tema della partecipazione: “Nutrire in maniera sostenibile l’umanità a partire dal migliore Cacao della Costa d’Avorio e dagli altri prodotti agricoli“
La Costa d’Avorio, uno dei principali produttori mondiali di cacao, partecipa a Expo Milano 2015 all’interno del Cluster del Cacao. Al primo posto per la propria capacità produttiva da più di vent’anni, la Costa d’Avorio fa della sostenibilità il proprio vessillo nella gestione dell’industria agroalimentare interna.
Focalizzando la propria partecipazione a Expo Milano 2015 sul cacao, la Costa d’Avorio avrà la possibilità di illustrare ai visitatori la propria esperienza, in particolare riguardo all’utilizzo di innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità e ai sistemi di produzione sostenibili anche per i sottoprodotti del cacao.

Il padiglione della Costa d’Avorio, all’interno del Cluster del Cacao, sarà simile a un museo virtuale in cui saranno esposte in modo documentale le varie fasi della produzione: dalla coltivazione e mantenimento delle piante, alla raccolta delle cabosse, fino alla trasformazione in alimenti (bevande fredde e calde, pasticceria, confetteria) e prodotti poco conosciuti derivanti da questo ingrediente. Accanto alle qualità nutritive, il visitatore scoprirà tutti i metodi d’utilizzo del cacao anche in campo medico e cosmetico. La virtualità dell’esposizione non toglierà spazio a una conoscenza diretta dell’elemento con un arredamento composto anche da oggetti naturali che richiamano l’habitat delle piantagioni di cacao. L’offerta per i visitatori sarà arricchita dalla proposta di spettacoli di artisti locali, danze e rappresentazioni artistiche, nonché dalla possibilità di degustare assaggi a base di cacao e di suoi derivati.