La Coppa di Euro 2016 presentata all’Esposizione Universale

Venerdì 2 ottobre la coppa del campionato europeo di calcio, che si svolgerà in Francia il prossimo anno, sarà presente sul Sito Espositivo. Il Padiglione dell’Azerbaigian invita tutto il pubblico di Expo Milano 2015 a scoprire il trofeo UEFA di Euro 2016, che sarà esposto per tutta la giornata di venerdì.
Concerto azero per il pubblico di Expo Milano 2015 a partire dalle ore 18:00
La competizione di Euro 2016 avrà inizio il 10 giugno per la durata di un mese, e vedrà di fronte 24 squadre qualificate per la fase a gironi. Il team da battere sarà ancora una volta la formazione spagnola, che detiene il trofeo da due edizioni consecutive. Nel pomeriggio di venerdì a partire dalle ore 18:00, grazie a Socar sponsor ufficiale di UEFA Euro 2016, oltre all’esposizione del trofeo, il Padiglione dell’Azerbaigian organizzerà uno speciale concerto di musica tradizionale azera che accompagnerà il pubblico fino al tramonto.

Il Padiglione dell’Azerbaigian segue la forza del vento
Il Paese partecipa a Expo Milano 2015 con il tema “Protezione dei cibi biologici e della biodiversità per le generazioni future”. La forma del Padiglione – dove due “pelli” di legno lamellare, che rappresentano la sagoma di un albero rovesciato, avvolgono le tre biosfere di vetro -, mostra delle pareti ondulate come se fossero modellate dal tipico vento presente nel territorio dell’Azerbaigian. All’interno del Padiglione viene presentata la cultura dell’Azerbaigian, le esperienze che legano l’uomo all’agricoltura e la sua ricerca del rapporto con la terra. Al termine dell’Esposizione Universale, la struttura (un’opera smontabile e sostenibile per l’ambiente) sarà portata in Azerbaigian, a Baku, dove verrà installata all’interno di parco e avrà uno scopo didattico.