REGGIO EMILIA – ATERBALLETTO OMAGGIA BIGONZETTI AI CHIOSTRI DI SAN PIETRO
“Aterballetto danza sotto le stelle ai Chiostri di San Pietro” è uno dei principali eventi presenti nel programma di “Restate 2015” .
il 6 – 8 – 10 – 12 luglio con inizio alle 21.15 Aterballetto propone, in collaborazione con l’istituto musicale Peri-Merulo, il meglio di vent’anni della propria produzione e delle coreografie di Bigonzetti il tutto nella spettacolare cornice dei Chiostri Benedettini di San Pietro a Reggio Emilia.
In questa quattro giorni si potrà assistere a spettacoli che vanno da produzioni storiche come “Cantata” che ha superato le 250 repliche nei suoi 20 anni di vita fino a “Certe Notti” con le musiche di Luciano Ligabue alla sua centesima replica».
Ecco nel dettaglio il programma:
6 luglio – “Gala Bigonzetti” che propone una serie di estratti delle principali coreografie e due pieces intere: “Almost Blue” e Vertigo”.
8 luglio – “Rossini card”, coreografia del 2004 che tratta in chiave ironica i vizi privati e le pubbliche virtù del grande compositore pesarese.
10 luglio – “Pression” sulle note di Helmut Lachenmann e Franz Schubert e a “Cantata”, coreografia accompagnata dalla passionalità della musica napoletana e mediterranea, in cui viene trattato il rapporto uomo – donna.
12 luglio – “Certe Notti”, con coreografia di Mauro Bigonzetti su musica e canzoni di Luciano Ligabue e video istallazioni a cura di Angelo Davoli. Le serate dell’8 e del 10 luglio saranno aperte da due performance musicali degli allievi dell’istituto Peri-Merulo.
Infine il direttore artistico di Aterballetto Cristina Bozzolini tende a precisare «come la scelta di riproporre il meglio delle coreografie di Bigonzetti sia un modo per sottolineare un passaggio epocale per la compagnia di danza che da settembre si aprirà a nuovi orizzonti con la collaborazione con nuovi coreografi di fama nazionale e internazionale».
Per assistere alle quattro serate è possibile sottoscrivere un abbonamento di € 40,00 invece il costo di ogni singolo spettacolo è di € 12,00.