Expo 2015: giovedì 20 agosto National Day Afghanistan
Giovedì 20 Agosto si celebra la giornata nazionale dell’Afghanistan a Expo Milano 2015. Con un programma che promuove la ricca tradizione culturale del Paese, il pubblico potrà assistere a danze, musica e degustare dei piatti tipici. La delegazione del Paese verrà accolta alle ore 10.15 presso l’Expo Centre con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera. Dopo i discorsi ufficiali, le autorità visiteranno il Cluster delle Spezie, dove la troupe Hamyare Zanan si esibirà con spettacoli di canti, danze e costumi tradizionali.
Una danza speciale che si tramanda da anni
Il gruppo metterà in scena la danza Attan, un’espressione di ballo che si originò nelle regioni Pashtun, tra il Pakistan nord occidentale e l’Afghanistan orientale. L’Attan è oggi considerata la danza nazionale del Paese. Dopo le performance, il Padiglione offrirà ai visitatori una degustazione di piatti tipici Afghani, per permetter loro di sperimentare la ricca tradizione culinaria del Paese.
Uno spettacolo che prosegue anche nei giorni a seguire
Da 21 al 24 Agosto, lo stesso gruppo degli Hamyare Zanan si esibirà ancora nel Cluster delle Spezie. La troupe si esibirà in diversi spettacoli che rappresenteranno alcune delle tradizioni culturali del Paese, accompagnata dal suono dei tipici strumenti musicali e dai colorati costumi tradizionali. Accompagnati da flauti e tamburi, i ballerini formano dei cerchi tenendosi per mano; il ballo inizia con movimenti molto lenti, che diventano sempre più veloci fino a dar l’impressione che i ballerini crollino esausti. Le esibizioni saranno due al giorno: alle 12:30 e alle 19:30 all’ interno del Cluster delle Spezie.